Periti minerari

L’Istituto Tecnico Industriale “Follador De Rossi” di Agordo, più noto come “Istituto Minerario”, fondato nel 1867, ha rappresentato e rappresenta tuttora una delle scuole di settore più importanti a livello nazionale. Un’eccellenza veneta e bellunese che negli anni ha formato oltre duemila tecnici apprezzati in Italia e all’estero.
Nel corso degli oltre centocinquant’anni di storia dell’Istituto, infatti, i periti diplomatisi ad Agordo si sono impegnati nel lavoro alle più diverse latitudini e in quasi tutti i settori della tecnica: dalle cave alle miniere, dall’estrazione petrolifera alle grandi opere civili, dagli esplosivi alle spedizioni scientifiche e alle gemmologia, raggiungendo le più alte vette nei rispettivi campi professionali. Con questo progetto, sostenuto con il contributo della Regione del Veneto, vogliamo recuperare e valorizzare la storia dell’Istituto e le storie personali dei “suoi” periti minerari, storie da portare all’attenzione della collettività.

L’Associazione Periti Industriali Minerari – Apim, insieme con I’Associazione Bellunesi nel Mondo, è lieta di presentare questa importante pagina di storia e di memoria dell’emigrazione bellunese.

Tornate in questa pagina perché a breve troverete altre video interviste!