Lettera alla madre scritta da Ferdinando e Apollonio Da Ronco, emigrati da Vigo di Cadore negli Stati Uniti.
(Per gentile concessione della famiglia Nicolai)

Questo il testo:

«Carissima Madre!
1909.
Hurley 29 Novembre
Noi stiamo bene e così speriamo sarà di voi e intera famiglia.
Si credeva di ricevere almeno un vostro rigo di questi giorni, ma giacché l’ora incalza e Natale s’avvicina, senza veder niente, abbiam voluto noi scuotere l’apatia e la pigrizia e rendervi partecipe di nostre nuove, ed anche di qualche sollievo pecuniario onde passare, come tutto fa sperare, le feste che s’avvicinano in armonia e pace, come di consueto, in tali occasioni. Qui tutto va meglio, cara madre; la prosperità, l’industria, ed il commercio aumentano sempre più, e l’occhio indagatore del finanziere prevede nel 1910 un grande impiego di mando d’opera con un adeguato compenso. Così le speranze deluse di tanti emigranti, potranno finalmente realizzarsi, che crediamo sarebbe quasi ora, dopo due anni di lungaggini e d’aspettative. Il tempo poi è pessimo da circa una settimana c’era un freddo e neve da gelare; ora fa quasi caldo, poiché la corrente d’aria viene dal Sud, e la neve s’è tutta sciolta.
Però cose passeggere, poiché il tempo qui è freddo ed originale, come gl’Inglesi, che ne abitano la terra in un’ora è capace condurvi dall’atmosfera quasi più calda, a quella più fredda. E giacché ci rammentiamo, il fotografo aveva ancora lastre fotografiche, per ritrarre la vostra fisonomia e quella della famiglia? Certo sì, ed io credo, che non farete a meno d’appagare nostre brame. Capite…. !
Novità qui niente; e là via?
È stato il terremoto in Cadore non è vero? Accluso qui troverete 3 vaglia postali; due da 100 dollari ed uno da 5 dollari.
Con i 5 dollari, e con l’aggio degli altri 200 ne risultano lire 55.75 centesimi, delle quali potrete fare acquisto anche d’un po’ di vino, onde tenervi allegri.
Lasciando poi la preferenza ed il giudizio a voi che già lo sappiamo farete per bene.
Auguriamo tante belle cose per le feste Natalizie e Capo d’anno. Saluti a chi domanda di noi.
Appena ricevuto i denari scrivete.
Cordiali saluti a tutti di famiglia ed a voi un bacio di cuore dai vostri aff.mi figli Polonio e Nando».

Clicca QUI per visualizzare la seconda e terza pagina delle lettera.

Clicca QUI per visualizzare l’ultima pagina delle lettera.